L’offerta didattica di Archeopark- Campi Flegrei propone un percorso innovativo che unisce archeologia, mito e tecnologia per far avvicinare i più piccoli alla conoscenza della storia e del territorio flegreo!
Nella Sala immersiva gli studenti, circondati da tre schermi e da suoni evocativi, seguiranno un racconto introduttivo sulla storia del territorio e faranno la conoscenza della nostra mascotte Zeura, la piccola e vivace dea, dei Titani, delle divinità e dei personaggi storici del mondo antico.
A seguire, nella Sala interattiva, i bambini divisi in squadre potranno scoprire il nostro originale videogioco, “Phlegraios: Le avventure di Zeura ai Campi Flegrei”, svolto in modalità interattiva attraverso display touch e semi-mobili collocati sulle pareti.
Al termine del videogioco, i bambini potranno svolgere divertenti attività laboratoriali, proposte con l’obiettivo di stimolare le loro capacità creative, analitiche e di lavoro di squadra:
Archeologo per un giorno: indossa i guanti e con la tua trowel inizia uno scavo stratigrafico alla ricerca di reperti di epoca romana. Una volta rinvenuti, e dopo una leggera spolverata, è il momento di esaminarli, disegnarli e catalogarli.
Scuola di mosaico: quella del mosaico è una tecnica usata fin da tempi antichissimi, di cui nei Campi Flegrei abbiamo importanti e suggestive testimonianze; allora dai libero sfogo alla tua creatività e con tessere alla mano crea il tuo mosaico.
Dai un colore all’arte – Laboratorio di pittura: lo sai che in realtà le statue dell’antichità non erano bianche candide ma colorate con vivaci colori e ricche di particolari? Adesso che lo sai tocca a te! Pennello alla mano, ridai colore alle sculture dei Campi Flegrei.
*Le attività sono proposte alle Scuole Primarie e alle Secondarie di I Grado
NB. Le attività, gestite e svolte da archeologi, storici dell’arte ed educatori museali professionisti, hanno durata di 2 ore ca. e possono essere offerte ad un massimo di due classi alla volta (ogni singola classe può scegliere l’attività laboratoriale che intende svolgere).
Costo a persona 10 €
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE (il calendario delle disponibilità sarà comunicato dai referenti al momento della prenotazione).