Archeodesk è un progetto che nasce grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea, Stato Italiano e Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

Si tratta di una piattaforma interattiva dedicata alla didattica e all’approfondimento di tematiche culturali relative al patrimonio archeologico e ambientale del territorio flegreo che ha come target di pubblico gli studenti della scuola primaria.

Il sito si compone di due blocchi funzionali:

    • AREA AD ACCESSO LIBERO: sezione “pubblica” della piattaforma i cui contenuti sono accessibili senza necessità di registrazione;

    • AREA AD ACCESSO RISERVATO: sezione che consente di accedere, tramite credenziali, ai contenuti e ai servizi forniti a pagamento.

La sezione ad accesso libero rappresenta il “biglietto da visita” del progetto, fornendo un quadro di insieme di ArcheoPark e delle sua mission. In questa area vengono comunicati i suoi contenuti essenziali attraverso un menù composito (La nostra storia- Scopri- Gallery- Info- News ed eventi- Intorno a me- Servizi- Ricerca per parole chiave) e si prevede la possibilità di opzionare la lingua inglese ed accedere automaticamente alle relative pagine social.

La sezione ad accesso riservato è invece destinata alle scuole che opzionano i pacchetti comprendenti “Archeoschool”, ovvero la didattica da remoto. Una volta selezionata l’offerta, infatti, l’insegnante responsabile del progetto riceve le credenziali d’accesso alla piattaforma.
All’interno dell’area riservata sono disponibili contenuti di approfondimento relativi alla mitologia, alla storia e alle evidenze archeologiche presenti nel territorio di Baia.
L’offerta consiste di lezioni, video divulgativi incentrati sulle evidenze archeologiche diffuse sul territorio, giochi interattivi e principi di coding.

Obiettivo di Archeodesk è dunque la valorizzazione della ricchezza storica ed archeologica dei Campi Flegrei attraverso una piattaforma ricca e completa che offra al giovane pubblico di utenti un valido strumento per la scoperta e la conoscenza del territorio in cui essi vivono.
La piattaforma, coniugando tecnologia, comunicazione digitale e contenuti culturali, si presenta come efficace mezzo di alfabetizzazione digitale e dunque assolve a una duplice funzione educativa: storico-artistica e informatica.

Archeodesk, estrinsecazione digitale di ArcheoPark- Campi Flegrei, fornisce dunque la possibilità di declinare l’offerta formativa sia in modalità on site che off site e si presenta come un unicum sul territorio flegreo determinando così un forte impatto dal punto di vista culturale come elemento di rivitalizzazione e rigenerazione culturale.

it_IT