Archeoschool + Phlegraios + Laboratorio

Questo piano fornisce l’accesso a tutti i servizi offerti da Archeopark Campi Flegrei. A partire da Archeoschool, si continua poi con le attività in loco: i bambini potranno usufruire del videogioco interattivo Phlegraios – Le avventure di Zeura ai Campi Flegrei, e divertirsi svolgendo una delle attività laboratoriali tra quelle disponibili. 

Archeoschool, la piattaforma alla quale è possibile accedere attraverso le credenziali che saranno inviate al singolo utente, previa richiesta all’inidirzzo email info@archeopark-campiflegrei.it, è una sezione della piattaforma che stimola l’apprendimento dei bambini con diversi strumenti:

• #Archeoparktiracconta: video dal carattere divulgativo realizzati da specialisti del settore

• Archeolezioni: cinque lezioni interattive, articolate in tre fasi, che gli alunni seguono suddivisi in squadre

– Video-lezione

– Attività ludico-didattica

– Quiz finale

Il completamento di ogni lezione è necessario per lo svolgimento della successiva. Rispondendo correttamente ai quesiti sottoposti nel quiz finale, gli studenti accumulano credits.

Il punteggio acquisito di volta in volta si somma, determinando una classifica finale al termine delle cinque lezioni.

• Giochiamo!: giochi incentrati sulle tematiche archeologiche e mitologiche

• Ora tocca a te!: primo avvicinamento ai principi del coding che permette ai bambini di acquisire e sviluppare nuove skills.

In seguito a queste attività fruibili a distanza, i bambini possono divertirsi con le attività in sede. La prima è il videogioco Phlegraios – Le avventure di Zeura ai Campi Flegrei, un videogame interattivo che potrà essere fruito in loco, nella sede di Archeopark, attraverso i monitor touch che sono presenti nella sala interattiva. I bambini avranno modo di interagire con Zeura e aiutarla nelle sue avventure, scoprendo il mondo mitologico e le ricchezze archeologiche del territorio flegreo.

Successivamente avranno modo di svolgere una divertente attività laboratoriale a scelta (le attività dovranno essere comunicate al momento della prenotazione), proposte con l’obiettivo di stimolare le loro capacità creative, analitiche e di lavoro di squadra. 

Di seguito, l’elenco dei laboratori proposti:

    • Archeologo per un giorno: suddivisi in squadre, ai bambini sarà affidato  uno specifico compito per eseguire la simulazione di uno scavo archeologico;

    • Scuola di Mosaico: i bambini apprendono alcune informazioni riguardanti l’antica arte del mosaico e realizzano delle piccole opere d’arte attraverso questa tecnica;

    • Sperimenta con la Pittura: l’attività è rivolta ai bambini più piccoli e prevede la realizzazione di disegni, a tematica mitologica, realizzati con diverse tecniche pittoriche che saranno state precedentemente illustrate;

    • CerAMICA: l’attività si propone di stimolare la creatività dei bambini e la loro capacità manuale, coinvolgendoli nella modellazione di manufatti archeologici attraverso la manipolazione della creta;

    • Vesti la Divinità e Performa: in questa attività alla classe viene letta una piccola filastrocca-indovinello riguardante le divinità dell’Olimpo. I bambini che per primi risolveranno gli enigmi, indossati gli indumenti e gli elementi caratteristici del dio, diventeranno i protagonisti della recita mitologica finale. 

I laboratori hanno una durata indicativa di 45-60 minuti ciascuno. 

€18/persona

it_IT